Libro d’artista realizzato e assemblato a mano composto da 5 fascicoli, ognuno dedicato ad una spiaggia della Scozia.
A febbraio 2020 avevo iniziato un progetto per un libro d’artista/carnet de voyage sul viaggio in Scozia fatto l’anno prima.
Troppo vicino nel tempo per i miei standard.
La pandemia si è occupata di dilatare i tempi, bloccando tutto e portandomi inevitabilmente a ripensare il lavoro.
Quando l’ho ripreso in mano ho rivisto delle cose, l’ho arricchito, ma il punto focale è rimasto lo stesso: raccontare dei luoghi attraverso l’impronta lasciata dalla terra di cui son fatti.
Sabbia in questo caso.
Con la collaborazione della stampatrice Marta Raimondi e del suo torchio, la sabbia è stata impressa su un foglio e ha lasciato delle tracce più o meno evidenti a seconda della dimensione e della composizione dei granelli.
Ogni fascicolo contiene all'interno un campione e una "stampa" della sabbia, una foto del luogo dove è stata stampata, una cartina impressa a mano per localizzare la spiaggia e una frase per me legata a quel luogo, a quel momento. Il nome della spiaggia è inciso a mano con vecchi punzoni.
Sulle copertine dei singoli fascicoli le sagome di altrettanti sassolini raccolti ad Edimburgo, realizzati a foglia d’oro.
Misure confezione cm 12x15,5. Misure dei singoli fascicoli cm10x14 da chiusi.
Copia unica firmata
Anno2021
SupportoI fascicoli sono realizzati con carta ecologica Favini Crush g.250 nei colori Ciliegia, Lavanda, Mandorla, Oliva e Kiwi.
Le sabbie sono impresse su carta Fabriano Rosaspina g.220.
La scatola è fatta a mano con carta Kraft g.300.