Privacy Policy
©Anna_Giuntini_Selfportrait

THIS IS WHAT I AM

Illustratrice, designer, ritoccatrice; mamma orgogliosa, musica-dipendente, collezionista di ricordi.
Capricorno dal 1980.
Co-fondatrice dello studio di post produzione fotografica Blend Retouch.

Sono nata in provincia di Arezzo, dove mi sono diplomata in “Moda e storia del costume teatrale”. Dal mio paesino di 350 abitanti scarsi e sparsi mi sono spostata a Milano, mia città ideale e idealizzata fin da piccola, perché è a Milano che tutti i miei artisti preferiti finivano poi a suonare. Qui, oltre a vedere finalmente tanti concerti, ho preso il Diploma di Laurea in “Illustrazione per adulti e pubblicitaria”.
Ho cominciato subito a lavorare come freelance, cercando la mia strada e il mio stile, mescolando le tecniche, lavorando in “analogico” e in digitale. Sporcando le mie mani con i colori e le mie immagini con Photoshop.
Avvicinandomi alla fotografia e più recentemente al papercutting, alla legatoria, all’autoproduzione e all’editoria indipendente.

Il mio linguaggio è un mix di fotografia, disegno a mano libera e vettoriale, elementi pittorici e texture, inchiostri e collage, tagli e sovrapposizioni.
Il computer mi da la possibilità di riordinare le cose, mescolarle, dare loro un volto nuovo in modo non distruttivo.
Se prima ero restia ad usarlo ora è il mio strumento principale. Non mi basta, però, e allora ho bisogno di stampare, incollare, rilegare, ridipingere.

Il mio mondo si ispira alla musica, ai viaggi e alla letteratura, ma mi piacerebbe poter lavorare alla produzione di pattern e motivi per le superfici più diverse, con utilizzi come la decorazione di interni, i rivestimenti, la cartoleria e i tessuti.
Ho una passione per il Libro, per l’uso decorativo dell’oro, per il materiale da scrittura (che colleziono compulsivamente) e per la carta. Amo tutto cio che con la carta si può fare: tagliarla, intagliarla, cucirla, rilegarla, scomporla e montarla per creare elementi tridimensionali.
Non so se sia un caso, ma alla fine ho sposato un tipografo.
Raccolgo quasi tutto quello che trovo in giro e che racconta una storia, soprattutto se viene dalla cantina della casa dove vivevo da piccola.

Qui è dove trovate parte della mia produzione personale, che per me è fondamentale mantenere attiva per potermi esprimere, ma parte del mio tempo lo passo seguendo la post produzione fotografica di scatti altrui, tra foto di moda, campagne stampa, design, ritratti…
Svolgo questo mestiere dal 2004, e con l’amica e collega Alice ho recentemente fondato lo studio di post produzione creativa Blend Retouch.

C’è sempre un nuovo progetto che bolle in pentola, ferma non so stare.